Salvaguardia e responsabilità ambientale

I nostri obiettivi di tutela ambientale e sostenibilità

La salvaguardia del nostro pianeta è per noi di estrema importanza. Viviamo in un mondo in cui gli effetti del cambiamento climatico e dell'inquinamento ambientale sono visibili ovunque e mostrano i loro effetti negativi sulla nostra vita quotidiana. Noi di Daiichi Sankyo riteniamo che sia nostra responsabilità fare del nostro meglio per perseguire la protezione dell'ambiente e ridurre i cambiamenti climatici.

Per sentirci responsabili della tutela dell'ambiente, aspiriamo a diventare neutrali rispetto alle emissioni di carbonio entro il 2050 e per questo abbiamo fissato obiettivi climatici ambiziosi a livello globale. Alcuni esempi:

Riduzione delle emissioni di CO2 del 42% (Ambito 1 e 2, 2015-2025)
100% di elettricità verde entro il 2030
Riduzione dell'intensità delle emissioni dell'Ambito 3 in base alle vendite del 15% (Cat. 1, 2020-2025)

Come tuteliamo l'ambiente in Daiichi Sankyo? - Le nostre attività per l'ambiente

In Daiichi Sankyo Europe contribuiamo attivamente alla realizzazione dei nostri obiettivi di sostenibilità attraverso una serie di iniziative. Nelle sedi di Monaco e Pfaffenhofen utilizziamo già da ora il 100% di energia elettrica rinnovabile. Inoltre, riduciamo i rifiuti ed esploriamo continuamente nuovi modi per fare la nostra parte per la salvaguardia dell'ambiente.

Il nostro stabilimento di produzione di Pfaffenhofen, in Germania, è un esempio di gestione attiva della tutela ambientale:

Il 100% dell'elettricità utilizzata nello stabilimento di Pfaffenhofen proviene da fonti rinnovabili. Una parte di questa elettricità è addirittura prodotta in loco dal nostro impianto fotovoltaico (e altre installazioni sono previste nei prossimi anni).
Un altro modo per proteggere l'ambiente: l'energia per il riscaldamento e l'acqua calda è generata da un impianto a biomassa locale. La sua caldaia è alimentata con legno naturale della regione.
A partire dalla fine del 2023/2024, Pfaffenhofen passerà dalla produzione di vapore dal gas/petrolio come vettore energetico primario all'energia basata principalmente sui pellet, riducendo così le emissioni di CO2 nel processo di produzione del vapore fino all'80%.
I nostri team di Pfaffenhofen proteggono attivamente gli ecosistemi creando aiuole amiche delle api e installando sistemi di illuminazione esterna progettati per ridurre al minimo l'inquinamento luminoso.
Il nostro stabilimento di Pfaffenhofen è stato valutato e certificato più volte come conforme ai requisiti della norma ISO14001.

La mobilità verde come uno dei nostri obiettivi di sostenibilità

Il sostegno alla mobilità ecologica è un'ulteriore componente delle nostre attività di tutela ambientale:

Costruendo stazioni di ricarica per veicoli elettrici presso le nostre sedi di Pfaffenhofen e Monaco di Baviera, incoraggiamo i nostri dipendenti e visitatori a passare ad auto elettriche o ibride. A tal fine, abbiamo avviato un progetto pilota e finanziato interamente le colonnine di ricarica a casa dei nostri dipendenti. In questo modo, promuoviamo la tutela dell'ambiente, riduciamo le emissioni e contribuiamo a un ambiente pulito.
Alcune delle nostre stazioni di ricarica a Pfaffenhofen sono disponibili al pubblico, in modo che tutti i cittadini possano beneficiare di un'infrastruttura di ricarica pubblica estesa. In questo modo offriamo uno dei più grandi parchi di ricarica pubblici della regione.
Per promuovere la mobilità verde, offriamo ai nostri dipendenti un budget di mobilità che aumenta quanto più sostenibile e salutare è il mezzo di trasporto individuale.
Allo stesso tempo, il nostro concetto di mobilità verde è altamente flessibile, in modo da rispettare le esigenze individuali e le mutevoli abitudini di viaggio.
Ciò consente di risparmiare tempo e denaro, nonché di tutelare l'ambiente e di condurre uno stile di vita sano.

Riqualificazione e tutela ambientale

Daiichi Sankyo Italia ad aprile del 2015 ha contributo alla riqualificazione della zona centrale del Parco del Lago EUR a Roma, arricchendo con nuovi esemplari di ciliegi della varietà Yoshino la bellissima "Passeggiata del Giappone" del Parco. Per l’occasione la filiale italiana, ha realizzato l’evento “Sotto gli alberi di Ciliegio nessuno è straniero” e celebrato l’Hanami, la tradizione millenaria del paese del Sol Levante che consiste nel festeggiare e godere dello spettacolo dei ciliegi in fiore con picnic in compagnia a base di sushi e sake. Il legame tra Daiichi Sankyo e i ciliegi si strinse nel 1912,  quando migliaia di ciliegi (Sakura) furono piantumati sul Tidal Basin, come dono del sindaco di Tokyo alla città di Washington, a testimonianza dell’integrazione culturale e dell’amicizia tra Stati Uniti e Giappone. A orchestrare la donazione fu lo scienziato Jokichi Takamine, scopritore dell’adrenalina e primo presidente dell’azienda farmaceutica Sankyo Co., (oggi Daiichi Sankyo). Dal 1935 l’anniversario di questo evento viene celebrato nella capitale statunitense con il Cherry Blossom Festival, che ogni anno attrae centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo.

Le nostre azioni sostenibili raccontate in un libro

Sostenibilità è molto più che la sola riduzione dell’impronta ecologica o del rispetto per l’ambiente che ci circonda, abbraccia anche l’uguaglianza sociale ed economica, la formazione e l'inclusione. Questi, e non solo, sono i temi affrontati nel Libro "Sostenibilità, la sfida vincente del futuro" di Claudio Barnini.
Un progetto a cui abbiamo preso parte con entusiasmo, raccontando le nostre iniziative sostenibili intraprese in questi anni. Scopri di più leggendo il capitolo a noi dedicato a partire da pag. 25 del libro, che trovi in formato pdf nel box adiacente. 
 

back to top

Login utente

Inserisci qui il tuo nome utente e la password per accedere al sito web