logo

Passione per l'Innovazione. Considerazione per i Pazienti.

Daiichi Sankyo Italia S.p.A.

Farmacovigilanza

Per Farmacovigilanza si intende l'insieme delle attività finalizzate a fornire, in modo continuativo, informazioni utili sulla sicurezza dei farmaci, permettendo così l'adozione di misure opportune e assicurando che i farmaci disponibili sul mercato presentino, nelle condizioni di utilizzo autorizzate, un rapporto beneficio-rischio favorevole per la popolazione.

Obiettivo finale delle attività di Farmacovigilanza è valutare costantemente il profilo di tollerabilità del farmaco nel corso di tutto il suo periodo di utilizzo, dalla sperimentazione alla pratica clinica.

L’autorità regolatoria italiana responsabile della Farmacovigilanza sul territorio nazionale è l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che gestisce il sistema italiano di farmacovigilanza basato sulla Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF). Attiva dal novembre 2001, la rete garantisce da un lato la raccolta, la gestione e l’analisi delle segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse a farmaci (ADR), e dall’altro la pronta e capillare diffusione delle informazioni diramate dall’AIFA in merito alla sicurezza dei farmaci, attraverso un network che coinvolge l’AIFA, tutte le Regioni Italiane, le Unità Sanitarie Locali, gli  Ospedali, gli Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico e le  industrie farmaceutiche.

L’AIFA all’interno del suo sito www.agenziafarmaco.gov.it/it offre un aggiornamento costante in materia di farmacovigilanza.

Le segnalazioni possono essere effettuate non solo dall’operatore sanitario ma anche dai cittadini tramite la Scheda Unica di Segnalazione di Sospetta Reazione Avversa. Di seguito il link del sito AIFA dal quale è possibile scaricare la scheda di segnalazione per l’operatore sanitario e per il cittadino
www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/modalità-di-segnalazione-delle-sospette-reazioni-avverse-ai-medicinali
In Italia, ogni azienda farmaceutica, in accordo con la normativa vigente, dispone, a titolo stabile e continuativo, di un Servizio di Farmacovigilanza.

In Daiichi Sankyo Italia S.p.A, il Servizio di Farmacovigilanza può essere contattato al numero 06.852551

Per eventuali comunicazioni compilare il seguente modulo.