logo

Passione per l'Innovazione. Considerazione per i Pazienti.

Daiichi Sankyo Italia S.p.A.

Agenti Antitrombotici

I disturbi trombotici si verificano per via della formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni; nelle arterie coronarie, nei polmoni e nel cervello, questi coaguli possono avere conseguenze fatali. Poiché la formazione del coagulo avviene diversamente nelle arterie e nelle vene, la ricerca farmacologica in questo campo si sviluppa secondo due filoni: farmaci antipiastrinici e farmaci anticoagulanti.
Negli Stati Uniti e in Europa, Daiichi Sankyo ha già lanciato l’antipiastrinico Prasugrel, che agisce sull’aggregazione piastrinica a livello delle arterie. L’azienda è anche impegnata in alcuni studi clinici sull’anticoagulante DU-176b (Edoxaban), che agisce su un fattore di coagulazione del sangue a livello venoso. Questi due farmaci sono in grado di coprire diversi aspetti della patologia trombotica, pertanto siamo convinti che Daiichi Sankyo abbia tutte le potenzialità per divenire azienda leader nella ricerca nelle aree degli anticoagulanti e degli antitrombotici.

Daiichi Sankyo vanta di una lunga esperienza nella coagulazione del sangue. Nel 1952 Shosuke Okamoto, uno scienziato dell'università di Kobe, scoprì il primo farmaco antiplasmina al mondo, l’acido epsilon aminocaproico, sviluppato da Daiichi Sankyo e lanciato nel 1962. Le plasmine sono enzimi che svolgono un ruolo fondamentale nella fibrinolisi. Per questo motivo, l'antiplasmina viene somministrata, ad esempio, per favorire la coagulazione in pazienti colpiti da gravi emorragie. Lo sviluppo del farmaco antiplasmina è stato solo uno dei primi passi nell'ampia attività di ricerca condotta dall'azienda sull'emostasi. In seguito Daiichi Sankyo scopre alcuni potenziali inibitori del fattore Xa che impediscono la coagulazione del sangue. La ricerca in questo campo conduce allo sviluppo di edoxaban, un inibitore orale del fattore Xa.

A livello globale, edoxaban è stato sperimentato in due studi clinici di fase III: ENGAGE AF-TIMI 48 e HOKUSAI-VTE.