Mese Internazionale di Prevenzione del Tumore Gastrico

Aumentare la conoscenza dei segni, dei sintomi e della diagnosi precoce

Le persone  affette da carcinoma gastrico spesso non se ne rendono conto in quanto asintomatiche, poiché la malattia si diffonde lentamente e senza particolari segni.

 Ecco alcune importanti e utili informazioni sul tumore gastrico1:

  • Il carcinoma gastrico insorge quando le cellule dello stomaco diventano anomale e si moltiplicano. Queste cellule possono invadere la parete dello stomaco o diffondersi ai tessuti o agli organi vicini. La diagnosi precoce è fondamentale  in quanto il cancro cresce lentamente e presenta pochi se non nessun sintomo,
  • Il carcinoma gastrico può insorgere nel 1-5% dei casi nell’ambito di una sindrome ereditaria predisponente. Tali sindromi includono, tra le principali, il cancro gastrico ereditario diffuso (HDGC)
  • Alcuni dei fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare un #tumoregastrico sono l'età, il sesso, l'etnia, il fumo, la storia familiare o la dieta.
  • Il #tumoredellostomaco in fase iniziale raramente è associato ad una sintomatologia rendendo quindi  difficile una diagnosi precoce. La principale sintomatologia è data da indigestione, dolore o fastidio addominale.
  • L'aumento di assunzione di frutta e verdura fresca e la riduzione dell'assunzione di carne lavorata o affumicata  possono essere protettivi contro il cancro gastrico.
  • Tra gli approcci terapeutici del carcinoma gastrico possiamo trovare: la chirurgia, la chemioterapia,  la radioterapia, oppure una loro combinazione. Le opzioni chirurgiche dipendono dall'estensione del tumore nello stomaco e comprendono la gastrectomia parziale o totale.

Il nostro impegno per i pazienti
Ci impegniamo costantemente a migliorare e trasformare la qualità di vita delle persone affette da tumore gastrico, per fare in modo che le stesse ed i loro cari possano vivere tutti i momenti che contano. Per questo motivo, vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica sui segni, sui sintomi e sull'importanza della diagnosi precoce. Seguite anche la campagna di prevenzione del tumore gastrico visibile sui nostri canali LinkedIn e Twitter

back to top

Login utente

Inserisci qui il tuo nome utente e la password per accedere al sito web